10 alimenti che dovresti introdurre nella tua dieta

Pubblicato: 17-03-2014 : 718

Per stare bene e prevenire alcune malattie, ecco i 10 alimenti che dovresti introdurre nella tua dieta: con piccoli accorgimenti alimentari e dicendo addio alle cattive abitudini, potrete migliorare umore e condizione fisica in pochissimo tempo. Esistono alcuni alimenti che vengono considerati veri e propri toccasana per la salute. Qualche esempio? Le mele, il caffè, il succo di barbabietola, lelenticchie beluga e tanti altri. Siete pronti a scoprire con noi tutti i cibi del benessere?

1 – Shichimi Togarashi

shichimi togarashi

 

Si tratta di una spezia giapponese che comprende polvere di peperoncino, arancia o buccia di mandarino, semi di sesamo bianco e nero e alghe ed è priva di sale. Ottima per condire i vostri piatti di pesce o carne, aiuta anche scongiurare il rischio di pressione alta e malattie cardiache.

2 – Lenticchie beluga

lenticchie beluga

 

Non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola: le lenticchie beluga si contraddistinguono per un basso contenuto di grassi e per l’alto contenuto di proteine fibre. Sono inoltre ottime per chi soffre di malattie infiammatorie, cancro e malattie cardiache.

3 – Olio di avocado

olio di avocado raffinato

 

È ottimo per la grande quantità di grassi monoinsaturi sani anche se per il momento non è ancora molto diffuso. L’olio di avocadoinvece può essere utilizzato per condimenti e salse e un suo consumo costante può aiutare ad aumentare i livelli di colesterolo“buono” HDL.

4 – Fagioli di soia neri

fagioli soia neri

 

Ottimi per la perdita di peso ma anche ricchi di nutrimenti essenziali per il nostro benessere. Va sottolineato infatti che uno studio recente ha riconosciuto alla soia un effetto anti obesità molto importante.

5 – Caffè

caffe nella dieta

 

Se vi hanno sempre detto che il caffè fa male, forse è invece ora di cominciare a considerare come un uso moderato di questa bevanda sia un toccasana per la salute. Il caffè infatti potrebbe prevenire alcuni tipi di tumore, il diabete ed è ottimo per la pelle.

6 – Succo di barbabietola

succo_di_barbabietola

 

Dal gusto particolare, il succo di barbabietola è ottimo per tenere in salute del cervello, per abbassare la pressione sanguigna e per migliorare le prestazioni atletiche.

7 – Ricotta

Ricotta

 

La ricotta è un formaggio che andrebbe consumato sempre più spesso perché ricco di proteine: studi recenti hanno anche confermato che questo alimento è perfetto per mantenere in forma i muscoli e aiuta anche a perdere peso.

8 – Semi di sesamo

semi sesamo

 

semi di sesamo sono dei veri alleati del benessere, grazie ai loro alti livelli di calcio zinco. Un recente studio ha infatti dimostrato come il loro consumo abbia contribuito a migliorare il profilo lipidico e di glucosio in pazienti pre-diabetici.

9 – Mele

mele nella dieta

 

“Una mela al giorno toglie il medico di torno” recitava un famoso proverbio. La saggezza popolare in questo caso però non sbaglia: le mele infatti aiutano ad abbassare il colesterolo LDL e riducono il rischio di colite ulcerosa e di cancro al seno.

10 – Tempeh

tempeh

 

Già apprezzato da vegani vegetariani, il Tempeh è un alimento ottimo da consumare spesso. Si tratta di soia fermentata che aiuta la digestione ed è un ottimo aiuto nella lotta contro l’obesità e gli effetti dello stress cronico .

[pourfemme.it]


Leggi le altre notizie

<< Pappa reale: benefici e utilizzi

>> Valeriana: utilizzi, benefici e controindicazioni



Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]