10 cibi per prevenire l’acne

Pubblicato: 24-11-2014 : 474

Sapevi che per prevenire l'acne ci sono alcuni alimenti che sono dei veri e propri alleati per la bellezza della pelle? Calmano le infiammazioni, mantengono la pelle elastica e giovane e prevengono la comparsa dei brufoli. Ecco 10 cibi da provare!

L’acne è una delle problematiche della pelle più frequenti soprattutto tra i giovani, ma può scatenarsi anche negli adulti a causa di fattori ormonali o per regimi alimentari non corretti per il nostro organismo. Può succedere infatti che quando mangiamo dei cibi particolarmente calorici e grassi sul nostro viso nascano degli sfoghi accompagnai da imperfezioni come i brufoli. E se da un lato è vero che le imperfezioni si possono coprire con il make up, è sempre meglio prevenirne la comparsa. Esistono infatti dei cibi in grado di prevenire i brufoli e l’acne. Ecco quali sono!

1.Pesce: è uno degli alimenti che non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrataSalmone, sgombro e sardine sono alimenti ricchi di omega3 che calmano le infiammazioni corporee prevenendo la formazione dell’acne sul viso.

2.Avocado: tra gli innumerevoli benefici di questo frutto, ci sono anche i vantaggi per la pelle. L’avocado infatti nutre e idrata la pelle mantenendola luminosa e sana. E’ ideale perché grazie alla vtamina E e alla vitamina C aumenta la vitalità della pelle.

3.Riso: i cereali sono importantissimi nella nostra dieta, anche per la pelle. La vitamina B contenuta all’interno, oltre a rinvigorire la pelle, aiuta a equilibrare i livelli ormonali impedendo così il manifestarsi dell’acne. Utile anche per calmare lo stress.

4.Mele: un frutto fresco che piace a tutti ed è un ottimo alleato per prevenire l’acne. La pectina contenuta all’interno infatti aiuta a mantenere la pelle del viso senza imperfezioni. La buccia è la parte della mela che contiene più pectina: è quindi importante scegliere mele biologiche per assicurarsi che la buccia non sia stata trattata con agenti chimici.

5.Pomodori: sembrerà strano ma il pomodoro è un alleato per la cura della pelle. La vitamina A ripara la pelle danneggiata mentre il licopene aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica. Oltre che inserirlo nella dieta come alimento puoi applicare la polpa sul viso lasciandola agire per 10 minuti.

6. Broccoli: un alimento fondamentale per la cura della pelle. I broccoli infatti sono in grado di detergere naturalmente la pelle dall’interno, mantenendola perfettamente pulita e idrata e tenendo quindi lontani i brufoli e l’acne.

7.Acqua: tutti conosciamo gli innumerevoli benefici dell’acqua ma sono in pochi a sapere che bere almeno due litri di acqua al giorno è un vero toccasana per il viso. Oltre a mantenere la pelle giovane infatti, elimina le tossine, evitando così la nascita di brufoli e imperfezioni.

8.Carote: se durante l’estate le mangiamo per favorire l’abbronzatura, sono importanti anche durante le altre stagioni perchè la vitamina A è in grado di assorbire il sebo in eccesso. In questo modo i pori sono liberi e la pelle respira regolarmente ed evita la comparsa dell’acne.

9.Mandorle: ricche di vitamina C ed elementi antiossidanti sono un aiuto non solo per combattere i segni del tempo, ma anche per lenire le infiammazioni. Tre o quattro mandorle al giorno quindi, possono aiutarti a prevenire l’acne.

10.Carciofi: questo ortaggio è ricco di magnesio, un elemento indispensabile per equilibrare i livelli ormonali. Senza sbalzi di ormoni infatti, anche la pelle sarà più tonica e compatta e non dovrai temere la comparsa di brufoli.

 


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