10 cose da sapere sulla mortadella

Pubblicato: 13-12-2014 : 965

Quali sono le 10 cose da sapere sulla mortadella? Quali le curiosità ma anche le ricette più buone che i veri golosi non possono proprio perdersi? Scopriamole insieme in un viaggio goloso per imparare i segreti di questo salume delizioso, adorato anche aibambini e che forse ha meno calorie di quanto crediate… La mortadella inoltre è molto versatile in cucina, perfetta per realizzare tantissime ricette, da quelle più semplici a quelle più raffinate e complicate.

 

1) Le origini della mortadella

 

origine mortadella

In nome della mortadella risalirebbe all’epoca romana: il nome sarebbe infatti strettamente collegato al termine “mortarium”, ovvero il mortaio che da sempre è utilizzato per tritate il sale, le spezie e la carne suina che compongono anche oggi la mortadella. Secondo altri il termine deriva da “murtada“, che significa stagionata con il mirto.

 

2) La mortadella compie 800 anni

mortadella 800 anni

La mortadella è uno dei salumi più vecchi del mondo. Nasce infatti circa 800 anni fa nella terra fra Emilia e Lazio. La mortadella poi ritrova la fama nel Trecento, quando diventa ilsalume tipico bolognese. Un sapore gustoso che da sempre è protagonista nei banchetti più goderecci della regione.

 3) Ha le stesse calorie dello yogurt

Mortadella_calorie

Se pensate che la mortadella sia off-limits per le sue calorie vi sbagliate. Pensate che una porzione di mortadella, ovvero 40 grammi di salume, ha le stesse calorie di un vasetto di yogurtalla frutta, ovvero 100 calorie. Un etto di mortadella ha invece 280 calorie, meno di un piatto di pasta!

 4) Si può mangiare in gravidanza

mortadella e gravidanza

La mortadella è un salume cotto. Per questo si può mangiare ingravidanza, senza il rischio di contrarre la toxoplasmosi, l’infezione molto pericolosa durante la gestazione. La mortadella viene cotta, per la precisione, in stufe ad aria secca, fino a che il cuore arriva a 70°. Viene poi raffreddata in celle apposite.

 5) E’ un ingrediente versatile

crespelle mortadella

Le mortadella è ottima consumata semplicemente con un po’ di pane ma può essere anche usata per realizzare svariatericette deliziose. La potrete ad esempio frullare e ridurre inspuma, perfetta per un buffet, diventa poi l’ingrediente perfetto per degli involtini, per una pasta speciale ma anche per ricette dedicate ai piccoli. Può essere abbinata al pesce e con la frutta, che ne esalta il sapore.

 6) Diventa una mousse deliziosa

 

mousse mortadella ricette

Come dicevamo, la mortadella è perfetta per inventare tantissime ricette. Una delle più amate è senza dubbia quella della mousse di mortadella, facilissima da realizzare e che vi consente, con pochi accorgimenti, di fare un figurone con i vostri ospiti.

 

7) Un tempo era un salume molto costoso

mortadella pistacchio

Forse non lo sapete, ma la mortadella, una volta era un salume molto costoso destinato quindi ad un’elite di persone benestanti. La materia prima era molto costosa e anche la lunga preparazione la rendevano un cibo destinato a pochi fortunati golosi. Con l’avvento della tecnologia i costi di produzione si sono abbassati notevolmente rendendo la mortadella un salume per tutti.

 8 ) E’ perfetta per fare una torta

 

torta mortadella

Avete mai sentito parlare della torta di mortadella? Se non l’avete mai provata, vi consigliamo di cucinare al più presto questa delizia che farà impazzire tutta la famiglia. Si tratta ovviamente di una torta salata, molto facile da realizzare e perfetta come piatto unico accompagnata da della verdura ma anche come antipasto sfizioso.

 9) Si usa anche per fare il sushi

 

Se volete stupire i vostri ospiti per una cena particolare, che ne dite di provare il sushi di mortadella? E’ davvero semplicissimo da realizzare e non dovrete fare altro che arrotolare la vostra mortadella con del formaggio molle e finire con dei pistacchi. Otterrete dei rotoli che ricordano molto il classico piatto giapponese.

 

10) I bambini la adorano

panino mortadella

I bambini adorano la mortadella per il suo gusto dolce e goloso. La potrete quindi usare per realizzare tantissime ricette adatte a loro. Per una merenda speciale poi, cosa c’è di meglio che una classica rosetta fragrante di pane con una fettina di questo salume delizioso? Provate anche gli involtini di mortadella, una vera delizia per i piccoli!

 

 

Leggi le altre notizie

<< Ecco la nuova etichetta europea dei cibi

>> Camomilla: proprietà, benefici e controindicazioni



Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]