10 trucchi per non ingrassare durante le feste

Pubblicato: 27-11-2014 : 510

Quali sono i 10 trucchi per non ingrassare durante le feste? Molte donne ritengono che sia difficile conservare una perfetta silhouette durante i periodi di festività e soprattutto a Natale. Tuttavia, seguendo alcuni semplici suggerimenti, è possibile tenere sotto controllo il proprio peso.


1) Scegliere bene i condimenti

vino per cottura

La prima regola per non ingrassare durante le feste di Nataleriguarda l’utilizzo dei condimenti. Vi suggeriamo di sostituire l’olio con il vino se avete la necessità di preparare un soffritto. Attraverso il calore, infatti, l’antico nettare degli dei perde il suo valore calorico mentre regala un sapore gustoso agli alimenti.

 

2) Ridurre i grassi

Cibi grassi

Per non rischiare di prendere molto peso durante le feste, prestate attenzione a ridurre i grassi. Se non volete sbagliare alimentazione, scegliete funghi, capperi e sottaceti.

 3) Moderare il sale

Sale

Fra le diverse portate che consumiamo durante le feste natalizie, molto probabilmente faremo il pieno di sale. Vi suggeriamo di moderarne l’utilizzo e sostituire questo prezioso ingrediente con alcune spezie. Scegliete fra origanopepe, peperoncino, cumino e zafferano quelle che più vi piacciono.

 

 


4) Limitare i dolciumi

Se non volete essere costrette a seguire diete drastiche dopo le feste, vi suggeriamo vivamente di limitare per quanto possibile i dolciumi. La convivialità e la bontà delle preparazioni fatte in casa giocheranno certamente a vostro sfavore ma non è una buona ragione per arrendersi!

 

 


5) Cucinare light

Hamburger

Ai fritti, vi suggeriamo di preferire la cottura a vapore per non rischiare di ingrassare durante le feste natalizie. Oppure, se l’idea non vi sembra allettante, preferite melanzane e zucchine al forno. Cercate di evitare, invece, patatine fritte e hamburger,cibi che fanno prendere peso.

 

 


6) Solo dolci leggeri

Dolciumi

Se proprio non riuscite a rinunciare a più di un dessert durante le feste, preferite dolci light. Tra le preparazioni che associano la golosità con il basso apporto calorico, vi sono le crostate e tutte le torte a base di frutta e yogurt. Oppure optate per unaricetta light di muffin al cacao.

 

 


7) Bere molta acqua

Bottiglia d'acqua

Come fare per non ingrassare a Natale? E’ fondamentale abbondare nel consumo di acqua. Vi aiuterà a depurarvi. Evitate, invece, le bibite gassate e tutti i superalcolici.

 

 


8 ) Non protrarre le festività

Caramelle

Durante le festività sarà difficile per voi rinunciare a panettone, pandoro e altri alimenti calorici tipici del periodo. Il nostro suggerimento per evitare di prendere peso, è di limitare il loro consumo ai giorni di festa. Non commettete l’errore di fare colazione con il pandoro!

 

9) Limitare la frutta secca

Mandorle

La frutta secca, ricordatelo, è particolarmente ricca di fibre e fa bene al nostro organismo. Tuttavia, contiene molte calorie. Non consumate porzioni abbondanti di mandorle e arachidi ma preferite la frutta fresca: vi suggeriamo una mela a pranzo e un kiwi a cena.

 

 


10) Ridurre le salse

Maionese

Per conservare il peso forma durante le festeevitate salse e altri condimenti molto calorici. Apparecchiate la tavola con piatti di affettati magri, verdure cotte al vapore e grigliate, oltre a sottaceti.

 

Leggi le altre notizie

<< Cibi incredibili proibiti ai vegetariani

>> 8 ortaggi a radice dalle proprietà salutari



Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]