Frutta e verdura di stagione di novembre: cosa comprare

Pubblicato: 05-11-2014 : 555

Frutta e verdura di stagione di novembrecosa comprare? In questo mese possiamo contare sulla ricchezza dei vegetali, che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Sono ricchi divitamine e sali minerali, che fanno molto bene alla nostra salute. Inoltre contengono molte fibre, che ci aiutano a ritrovare la regolarità intestinale. Nella nostra spesa in questo periodo cerchiamo di inserire alcuni prodotti importanti: barbabietole, zucca, funghi, mele, pere e kiwi. Questa frutta e questa verdura abbondano di sostanze nutritive, di cui il nostro organismo non può fare a meno.

 

1. Barbabietole

barbabietole

Le barbabietole abbondano di vitamina C, capace di rafforzare il sistema immunitario. Inoltre sono ricche di acido folico, che riesce a rendere più resistenti i vasi capillari e a garantire la salute del sistema cardiocircolatorio. Specialmente la barbabietola rossa ha molti antociani, dalle proprietà antiossidanti, che riescono ad attenuare le infiammazioni dell’apparato digerente.

 

 


2. Cavolfiori

cavolfiori

cavolfiori possono essere considerati un’ottima fonte di ferro e di altri sali minerali, come il potassio e il magnesio. Hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Riescono a depurare l’organismo e sono consigliati a chi soffre di anemia. Tra le vitamine presenti nei cavolfiori, possiamo ricordare la A, la B e la C.

 

 


3. Mele

mele

Le mele contengono flavonoidi e fenoli. Possono essere considerate un rimedio per molti problemi. La vitamina B1 combatte l’inappetenza e la stanchezza, la B2 facilita la digestione e rinforza i capelli e le unghie. Le mele, inoltre, riescono a tenere sotto controllo la glicemia, regolando l’assorbimento degli zuccheri. Possono avere un’azione astringente, ma cotte aiutano a contrastare la stitichezza.

 

 


4. Pere

pere

Molti minerali fanno parte della composizione dellepere: potassio, calcio, fosforo, magnesio e ferro. Le vitamine presenti sono la A, alcune del gruppo B, la C, la D e la K. Le pere contengono diverse varietà di fibre, che sono in grado di assorbire molta acqua e facilitare il passaggio delle feci nell’intestino.

 

 


5. Kiwi

kiwi

I kiwi hanno molte proprietà e benefici: sono ricchi di vitamina C, sono utili per rafforzare il sistema immunitario e per la prevenzione di raffreddore e influenza. Questi frutti contengono in abbondanza anche ferro e magnesio e quindi possono essere visti come lo spuntino ideale per chi vuolecombattere lo stress e la stanchezza.

 

 


6. Uva

uva novembre

L’uva ha un effetto diuretico e può agire anche come blando lassativo. Riesce a facilitare la digestione e, grazie alla presenza di resveratrolo, svolge un’azione antibatterica e antinfiammatoria. Ha anche delle proprietà antiossidanti e quindi antitumorali, riuscendo ad agire contro l’azione dei radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare.

 

 


7. Zucca

zucca

La zucca è un alimento a basso contenuto calorico e contiene molta vitamina A, B ed E. Quest’ultima è davvero importante, perché ha proprietà antiossidanti. La zucca è ricca anche dibetacarotene, che protegge il sistema cardiocircolatorio, ed è un ottimo antinfiammatorio. Uno studio condotto negli Stati Uniti ha dimostrato che questo ortaggio possiede effetti positivi contro il diabete e l’ipertensione.

 

 


8. Funghi

funghi novembre

funghi sono una buona fonte di sali minerali, come il potassio, il fosforo e il selenio. Contengonotriptofano, vitamine del gruppo B e sostanze antiossidanti, che sono ritenute essenziali per prevenire le patologie tumorali e le malattie legate all’invecchiamento. Molto utili sono i funghi nel contrastare le malattie cardiovascolari.

 

 


9. Radicchio

radicchio

Il radicchio ha proprietà depurative, favorisce la digestione e l’ottimo funzionamento dell’intestino. Poiché ha poche calorie, è indicato per le diete. Inoltre il calcio e il ferro che contiene rendono più forti le ossa. Gli antociani prevengono le malattie cardiovascolari e il triptofano apporta benefici al sistema nervoso.

 

 


10. Melograno

melograno

Il melograno, dalle grandi proprietà nutrizionali e benefiche, è ricco di flavonoidi e di antiossidanti, che svolgono un’efficace attività antitumorale. Il succo di questo frutto ha proprietà astringenti ed è utile in caso di diarrea e inoltre, secondo varie ricerche, potrebbe proteggere il cuore dalla formazione di placche aterosclerotiche. Ilmelograno ha anche delle proprietà vermifughe, utili contro il verme solitario, un parassita fastidioso.

 

Leggi le altre notizie

<< Frutta e verdura di stagione di settembre: cosa comprare

>> Carenza di vitamina D: sintomi, dieta e terapia



Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]