Gli alimenti in

Se vogliamo considerare come combattere il meteorismo, vanno bene le verdure crude. Anche la frutta può essere un toccasana, a patto che non se ne consumino delle varietà specifiche, come le mele, che favoriscono la fermentazione. Al posto del pane, si può fare ricorso aigrissini. Anche la carne e il pesce vanno bene, cucinati in qualsiasi modo. Per quanto riguarda le bevande, l’acqua andrebbe bevuta a temperatura ambiente e poi possono aiutare delle tisane a base di menta e finocchio.

Gli alimenti out

Le cause del meteorismo vanno rintracciate soprattutto negli zuccheri che stanno alla base della formazione dei gas intestinali. Gli zuccheri che provocano questo fenomeno sono costituiti dal lattosio, dal fruttosio, dal raffinosio e dal sorbitolo. Il raffinosio è presente in abbondanza neifagioli e, in una piccola quantità, nei broccoli, nei cavoli e negli asparagi. Il fruttosio lo ritroviamo nelle cipolle, nei carciofi, nelle pere e nel frumento. Ecco perché bisogna stare attenti a questi cibi, se si soffre di meteorismo. A volte il fruttosio è utilizzato come dolcificante in alcune bevande gassate. Le mele, le pere, le pesche e le prugne secche contengonosorbitolo, mentre il latte contiene il lattosio, che si ritrova anche nei prodotti derivanti dalla trasformazione del latte, come il formaggio.

Si dovrebbero evitare anche le paste non lievitate bene e poco cotte, come, ad esempio, il pane con tanta mollica oppure la pasta della pizza. In questo caso, infatti, si potrebbe incorrere negli effetti dannosi prodotti dagli amidi. Per essere sicuri di non cadere in questi fastidi, si può sostituire la pasta con il riso: quest’ultimo è l’unico alimento che contiene amido e che non determina la formazione di gas. Sono da evitare gli alcolici e i superalcolici, perché irritano le pareti dell’intestino.

[tantasalute.it]