Qual è la dieta che fa bene ai capelli?

Pubblicato: 13-12-2013 : 460

L’alimentazione che conduciamo è in grado di agire in diversi modi sul nostro organismo e non soltanto determinando un benessere interno, ma contribuendo attivamente alla bellezza esteriore. Non è detto che per avere capelli bellissimi servano soltanto shampoo e balsamo adeguati, ma anche i cibi che consumiamo possono fare la loro parte. Quali sono gli alimenti che dovremmo mangiare, per prestare attenzione alla cura dei nostri capelli.

Possiamo provare, ad esempio, con il pompelmo rosa. Quest’ultimo contiene una grande quantità di vitamina C, che si dimostra fondamentale per sintetizzare il collagene. In mancanza di vitamina C, anche le ciglia possono diventare più corte e fragili. Molto importanti anche i fichi, che fanno bene alla circolazione e sono ricchi di ferro, ideali contro la caduta dei capelli.

Da non far mancare sulla nostra tavola nemmeno il riso integrale e le bietole. Il primo è ricco di biotina, essenziale per l’elasticità, inoltre riesce a nutrire i follicoli e stimola il rinnovamento cellulare. Le seconde, oltre a contenere in abbondanza vitamina C, sono ricche di magnesio e betacarotene. Stimolano la produzione di cheratina, elastina e collagene, per avere capelli più forti e lucidi.

Molto importanti anche le olive, per capelli più morbidi, grazie anche alla vitamina E, che aumenta l’afflusso del sangue ai follicoli. Il cavolo rosso aiuta a mantenere i capelli corti, grazie ad un particolare pigmento, di cui è dotato. Non per ultimi i semi di Chia, che contengono molti omega 3: i capelli diventano più voluminosi e più idratati e, quindi, meno esposti alla formazione della forfora.

[tantasalute.it]

 


Leggi le altre notizie

<< Alimentazione e cancro: esiste una dieta contro il cancro?

>> La polenta abbassa il colesterolo



Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]