Ricette

Barrette con mela e albicocca     

Pubblicato: 11-05-2015 : 845 da: Dietetika  Difficoltà:


Lista Ingredienti per 16 porzioni

20 gr 2 cucchiai MIELE
50 gr BURRO
5 gr 1 cucchiaino di scorza di arancio grattugiata ARANCE, SCORZA
20 gr 2 cucchiai SUCCO DI ARANCIA, CONCENTRATO
140 gr (1 tazza di farina integrale) FARINA DI FRUMENTO, INTEGRALE
70 gr 1/2 tazza FARINA DI GRANO SARACENO
140 gr 1 tazza FIOCCHI DI AVENA
180 gr(1 mela grattugiata) MELA [PYRUS MALUS]
75 gr (1/2 tazza di mandorle a lamelle) MANDORLE DOLCI [PRUNUS COMMUNIS]
20 gr (2 cucchiai di albicocche secche tritate) ALBICOCCHE, polpa secca
10 gr (1 cucchiaio) Sesamo

Le barette con mela e albicocca sono una ricetta per realizzare uno snack salutare e genuino. Semplice e veloce da realizzare, questa ricetta ti permetterà di dire definitivamente addio agli snack confenzionati, dei quali spesso non si conosce l’origine degli ingredienti. Inoltre, grazie agli ingredienti presenti, è una ricetta ricca di sostanze nutritive indispensabili per l’organismo. Recatevi presso un negozio bio e procuratevi degli ingredienti di ottima qualità!

Avena

L’avena è tra i cereali più ricchi di proteine, acidi grassi essenziali, vitamina B e sali minerali. La forte presenza di fibre, favorisce il lavoro dell’intestino proteggendone le pareti e facilitando il transito delle feci. L’avena si contraddistingue per le sue proprietà rigeneranti. Di fatti, viene consigliata nei soggetti che soffrono di depressione,debilitazione fisica e psichica, stati di nervosismo e ansia, adulti e bambini usciti da poco da una lunga convalescenza. Ottimo integratore di proteine in una dieta vegetariana o vegana.

Mandorle

Le mandorle sono dei frutti originari della Costa Mediterannea. Sono ricchissime di sostanze nutritive fondamentali preziose per la nostra salute. Si contraddistinguono per le loro virtù energizzanti, la ricchezza di fibre, l’alta quantità di “grassi buoni” e la capacità di regolarizzare i livelli di zucchero nel sangue tenendo a bada il colesterolo cattivo. Inoltre le mandorle vantano forti proprietà antidepressive, per questo particolarmente indicate durante il periodo del ciclo mestruale.

Semi di sesamo

I semi di sesamo sono ben noti per la forte quantità di Omega3 e 6, grassi fondamentali per la salute di cuore, vene e arterie. Sono generosi di sali minerali, fitosteroli, vitamina E antiossidanti, indispensabili per la prevenzione dell’invecchiamento cellulare e conseguenti tumori. Inoltre i semi di sesamo aiutano l’organismo a recuperare le forze dopo un lunga convalescenza oppure un forte stress psico-fisico.

Preparazione

1. In una padella antiaderente, versa il burro, il miele, la scorza e il succo d’arancia e fai scaldare a fuoco basso fino allo scioglimento del burro.
2. In una ciotola capiente mescola insieme le due farine e l’avena.

Valore energetico Totale (16 porzioni) : 2321.05 Kcal
Valore energetico Per Porzione : 145,07 Kcal
IQD (indice di qualità): 13,33



Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]