Ricette

Carciofi ripieni     

Pubblicato: 13-03-2014 : 618 da: Dietetika  Difficoltà:


Lista Ingredienti per 4 porzioni

1.500 gr ( circa 8 carciofi Grandi) CARCIOFI [CYNARA SCOLYMUS]
5 gr (1 CUCCHIAIO) PREZZEMOLO [PETROSELINUM SATIVUM], fresco
200 gr Carne di manzo macinata, magra
50 gr PANE GRATTUGIATO
40 gr PARMIGIANO
3 gr 1 spicchio tritato AGLIO [ALLIUM SATIVUM], fresco
60 gr (1 uovo intero) UOVO DI GALLINA, INTERO
100 ml ( 2 o 3 mestoli) BRODO VEGETALE
3 gr (Q.B.) SALE da cucina
3 gr (Q.B.) PEPE NERO [PIPER NIGRUM]

Una ricetta buonissima che si può preparare per cena sono i carciofi ripieni. Un gustoso secondo piatto o piatto unico che si prepara riempiendo i carciofi con la carne. Ovviamente esistono tantissime varianti della ricetta. Ad esempio c’è chi la propone con un ripieno di riso o di besciamella. Usate gusto e fantasia per avere un risultato davvero ottimo!

Ricetta e preparazione

  1. Per preparare la ricetta, pulite i carciofi eliminando la barba interna e cuoceteli in abbondante acqua salata. Una volta ammorbiditi, scolateli e lasciateli raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate il ripieno di carne. In una ciotolaabbastanza capiente, versate la carne macinata, il prezzemolo tritato, l’uovo, il parmigiano e l’aglio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e aggiungete, poco per volta, anche il pangrattato. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto simile a quello delle polpette e salate e pepate a piacere.

  2. A questo punto, farcite i carciofi e disponeteli ben ravvicinati in una pirofila. Versate nella pirofila 2 o 3 mestoli di brodo, mentre, sui carciofi, aggiungete un filo d’olio, un cucchiaio di parmigiano e un cucchiaio di pangrattato. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Consigli

Potete preparare i carciofi ripieni in anticipo e scaldarli al momento di servirli. Per arricchire la ricetta potete aggiungere anche altri ingredienti come del prosciutto cotto o della salsiccia tagliata a pezzetti.

Valore energetico Totale (4 porzioni) : 1229.08 Kcal
Valore energetico Per Porzione : 307,27 Kcal
IQD (indice di qualità): 4,66



Leggi altre ricette

<< Hamburger di salmone

>> Polpettine di miglio


Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]