Ricette

Cioccolata calda     

Pubblicato: 30-01-2015 : 791 da: Dietetika  Difficoltà:


Lista Ingredienti per 2 porzioni

50 gr CIOCCOLATO FONDENTE
50 gr CACAO AMARO, IN POLVERE
25 gr FARINA DI FRUMENTO, TIPO 00
500 ml LATTE DI VACCA, INTERO
40 gr (2 tuorli) UOVO DI GALLINA, TUORLO
20 gr (2 Cucchiai) ZUCCHERO (Saccarosio)

Ecco la ricetta e le varianti più gustose della cioccolata calda, un bevanda ideale per il periodo invernale da consumare sia a colazione che come delizioso spuntino. La ricetta per preparare questa gustosa bevanda al cioccolato è davvero semplicissima e vi porterà via soltanto 15-20 minuti. La cioccolata calda è perfetta per tutte le occasioni! Potete prepararla al mattino o come merenda, per fare una sorpresa romantica al vostro partner o da gustare in compagnia con i vostri amici! Quindi, cosa aspettate? Provate la nostra semplice ricetta!

Ricetta e preparazione

  1. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una cremina omogenea, unite il cacao passato al setaccio e qualche cucchiaio dilatte. Versate il restante latte in un pentolino e fatelo scaldare a fuoco medio-dolce senza mai arrivare all’ebollizione.

  2. Al composto al cacao, unite anche la farina setacciata e amalgamatela al resto degli ingredienti. Togliete il latte dal fuoco e aggiungetelo al composto che avete preparato in precedenza. Mescolate bene il tutto e poi cuocete la crema a fiamma media per farla addensare. Quando il composto sarà quasi pronto, unite per ultimo il cioccolato fondente a pezzetti e fatelo sciogliere completamente.

  3. Versate la cioccolata calda in due ciotoline e servitela appena pronta con dei biscotti o dei dolcetti a scelta. Per una decorazione romantica: da alcuni marshmallow ricavate dei cuoricino e poneteli al centro della tazzina.

Consigli

Se volete potete decorare la cioccolata calda con altri elementi come topping al cioccolato, panna montata, caramello fuso, nocciole sbriciolate o intere, scaglie di cioccolato, confetti di cioccolato, cocco, biscotti sbriciolati e tutto quello che vi viene in mente.

Varianti

Cioccolata calda con mandorle

 

La cioccolata calda può essere preparata in tantissime varianti. Una prima deliziosa ricetta è la cioccolata calda azteca, ideale per chi ama i sapori intensi e particolari. Un’altra deliziosa versione è la cioccolata calda al caffè, perfetta per chi non sa rinunciare a questa bevanda. Per conferire alla cioccolata calda un sapore più deciso potete aromatizzarla aggiungendo diversi ingredienti come: scorza d’arancia, anice stellato, vaniglia, peperoncino, cannella e zenzero. Inoltre, oltre al cioccolato fondente e al latte potete utilizzare anche la ciocciolata bianca!

Valore energetico Totale (2 porzioni) : 1059.65 Kcal
Valore energetico Per Porzione : 529,83 Kcal
IQD (indice di qualità): 99,02



Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]