Ricette

Fiori di zucca ripieni al forno     Vegetariano

Pubblicato: 21-05-2014 : 728 da: Dietetika  Difficoltà:


Lista Ingredienti per 4 porzioni

50 gr (10 fiori di zucca) FIORI DI ZUCCA [CUCURBITA PEPO]
120 gr (2 uova) UOVO DI GALLINA, INTERO
200 gr FONTINA
100 gr (20 olive verdi denocciolate) OLIVE VERDI [OLEA EUROPEA]
100 gr FARINA DI FRUMENTO, TIPO 00
120 gr PANE GRATTUGIATO
3 gr (Q.B.) SALE da cucina
5 gr (Q.B.) OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE

fiori di zucca ripieni al forno sono davvero un’idea originale per un piatto semplice e al tempo stesso gustoso. Il nostro consiglio è di scegliere sempre prodotti di qualità magari acquistando delle belle zucchine con fiore al mercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia. I fiori di zucca al forno vi consigliamo di cucinarli in un periodo non troppo caldo, quando insomma utilizzare il forno non diventa un’impresa! I fiori al forno saranno sicuramente più leggeri rispetto a quelli panati e fritti, inoltre anche mangiati freddi il giorno dopo conservano tutta la loro fragranza.

Preparazione 

  1. In una ciotola sbattete bene le uova col sale.
  2. Tagliate il formaggio fontal a strisce non troppo sottili.
  3. Sistemate il pangrattato e la farina in due piatti separati.
  4. Lavate delicatamente i fiori di zucca ed elimina il pistillo all’interno. Aprite i petali e posizionate all’interno qualche striscia di fontal e due olive.
  5. A questo punto passate ogni fiore imbottito prima nella farina, facendolo rotolare per infarinarlo bene su tutta la superficie, poi nell’uovo sempre uniformemente e infine nel pangrattato. Ripetete questi passaggi fino ad esaurire tutto l’uovo.
  6. Ponete i fiori di zucca farciti in una teglia adatta al forno, aggiungete qualche goccia di olio extravergine di oliva su ogni fiore e metti nel forno caldo a 180° per circa 30 minuti, rigirandoli a metà cottura.

 

Potete servire i fiori appena sfornati ma anche freddi, una bell’idea per il menù dei bambini, ai quali è meglio non far mangiare cibi fritti e che quindi potranno deliziarsi anche a merenda con questi squisiti fiori di zucca ripieni.

Provateli anche per una pausa salata, magari freddi durante il pranzo in ufficio, accompagnati da una porzione di insalata di fagiolini con noci e tofu.

Anche una leggerissima omelette al forno con l’aggiunta dei fiori di zucca diventa del tutto speciale

Valore energetico Totale (4 porzioni) : 1834 Kcal
Valore energetico Per Porzione : 458,50 Kcal
IQD (indice di qualità): 132,29



Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]