Ricette

Gelato alla vaniglia (Gelato fai da te senza gelatiera)     

Pubblicato: 29-05-2014 : 682 da: Dietetika  Difficoltà:


Lista Ingredienti per 4 porzioni

500 ml LATTE DI VACCA, INTERO
250 ml PANNA, % di lipidi
80 gr (4 tuorli,) UOVO DI GALLINA, TUORLO
80 gr ZUCCHERO (Saccarosio)
3 gr ( mezzo baccello di vaniglia) VANIGLIA, estratto alcolico
80 gr ZUCCHERO (Saccarosio)
80 gr (4 tuorli,) UOVO DI GALLINA, TUORLO

Gelato fatto in casa, la ricetta con e senza gelatiera. Con l’estate alle porte cosa c’è di meglio di un delizioso gelato? E se è fatto in casa è ancora meglio. Per gli amanti del genere e del fai da te fare il gelato in casa è molto semplice e i risultati sono davvero soddisfacenti. Il gelato casalingo lo potete preparare in tanti gusti diversi, potete scegliere quelli a base di frutta sfruttando quella di stagione, ma anche fare i gelati ai gusti classici come cioccolato, panna, vaniglia ecc. Scopriamo tutti i segreti del gelato fatto in casa.

Preparazione: Prendete una pentola e mettete dentro la panna, il latte e il baccello di vaniglia inciso verticalmente, portateli e ebollizione e poi fateli raffreddare con sopra un coperchio. Sbattete i tuorli con lo zucchero e, se volete, aggiungete mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, mescolate e poi incorporate il latte e la panna filo, precedentemente filtrati. Mettete questo composto nella gelatiera e impostate 35 minuti.

Gelato senza gelatiera

Se non avete la gelatiera potete fare ugualmente il gelato in casa. La preparazione della base è uguale solo che dovete mettere il gelato in un contenitore di plastica e poi farlo riposare in freezer per un’ora mescolandolo ogni tanto. Ogni ora lo frullate il vostro gelato nel mixer o nelfrullatore per incorporare aria. Prima di servire mantecate il gelato un paio di volte ogni 20 minuti in modo da portarlo in tavola cremoso e soffice.

Valore energetico Totale (4 porzioni) : 2238.84 Kcal
Valore energetico Per Porzione : 559,71 Kcal
IQD (indice di qualità): 0,00



Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]