Ricette

Gnocchetti di carote con sugo di funghi     Vegetariano

Pubblicato: 20-01-2014 : 674 da: Dietetika  Difficoltà:


Lista Ingredienti per 2 porzioni

400 gr CAROTE [DAUCUS CAROTA]
200 gr Farina di Farro Farro
80 gr PATATE, FECOLA
5 gr (1 spicchio) AGLIO [ALLIUM SATIVUM], fresco
350 gr ( funghi misti) Funghi coltivati
100 gr (1 Bicchiere) VINO BIANCO
50 gr (Q.B.) PREZZEMOLO [PETROSELINUM SATIVUM], fresco
100 gr ( 2 cipolle medie) CIPOLLE [ALLIUM CEPA]
5 gr (Q.B.) OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE

funghi sono degli ottimi ingredienti per ricette autunnali sane e con poche calorie. Sono delle grandissime fonti di vitamina D, ottima per le ossa, ma è importante sceglierli con cura e conservarli bene. Innanzitutto sono da evitare quelli con macchie scure o con la muffa. Inoltre, sono sempre da sciacquare delicatamente e da asciugare con un tovagliolo di carta, ma non sono mai da mettere in ammollo, considerando che, essendo porosi, si impregnerebbero troppo di acqua.
Possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 3 o 4 giorni.

Innanzitutto preparate gli gnocchetti di carote.

Tritate una cipolla e soffriggetela con poco olio. Tritate 400 grammi di carote e unitele al soffritto, continuando la cottura a fuoco medio. Salate il soffritto e frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.

A questo punto aggiungete 200 grammi di farina di farro e 80 g di fecola di patate. Queste sono ovviamente quantità indicative: l’importante è che otteniate una consistenza giusta per poter creare degli gnocchi ottenendoli da piccoli rotolini di impasto. Fateli cuocere in acqua bollente salata finché non vengono a galla.


Nel frattempo avrete preparato la salsa di funghi in questo modo: avrete pelato e tagliato a dadini una cipolla, sbucciato 1 spicchio d’aglio e pulito e tagliato a listarelle 350 grammi di funghi misti.

In una padella, fate soffriggere l’aglio e la cipolla, aggiungete i funghi e fateli saltare per qualche minuto. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo sfumare, e aggiungete del prezzemolo tritato. Aggiungetevi gli gnocchetti di carote e fate saltare il tutto per qualche minuto, e serviteli ben caldi.

Valore energetico Totale (2 porzioni) : 1312.25 Kcal
Valore energetico Per Porzione : 656,13 Kcal
IQD (indice di qualità): 3,57



Leggi altre ricette

<< Pancake vegan

>> Pollo all arancia


Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]