Ricette

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt     Pesce

Pubblicato: 26-04-2015 : 899 da: Dietetika  Difficoltà:


Lista Ingredienti per 4 porzioni

200 gr CAVOLO CAPPUCCIO VERDE [BRASSICA OLERACEA, CV CAPITATA ALBA]
200 gr (già pelate) ARANCE [CITRUS AURANTIUM]
270 gr (12 gamberi) GAMBERETTI DI LAGO [ASTACUS spp]
80 gr NOCI [JUGLANS REGIA], fresche
30 gr (la scorza di mezzo limone) LIMONE, SCORZA
10 gr (Yogurt greco 2 cucchiaini) YOGURT DI LATTE INTERO
5 gr (1 rametto) TIMO [THYMUS VULGARIS], fresco
5 gr (2 foglioline) MENTA [MENTHA SPICATA], fresca
3 gr (Q.B) SALE da cucina
3 gr (Q.B) PEPE NERO [PIPER NIGRUM]
45 ml (15ml per condire 30ml per la salsa) OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE

Portare in tavola un piatto raffinato, genuino che sia anche appetitoso vi sembra un’ impresa impossibile? Provate l’insalata di gamberi con salsa allo yogurt, una pietanza ricca di sapori, colori e consistenze diverse. 
Spinacino e julienne di cavolo cappuccio circondati da teneri gamberi e polposi spicchi di arancia che si alternano a croccanti gherigli di noce. Il tutto avvolto da una saporita salsa allo yogurt aromatizzata con il succo di lime. 
Veloce e stuzzicante, questa insalata è la soluzione ideale per chi vuole portare in tavola una pietanza fresca e light senza rinunciare al gusto!

Preparazione

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

Per realizzare l’insalata di gamberi con salsa allo yogurt prendete il cavolo cappuccio, eliminate le foglie più esterne (1) dividetelo a metà e ritagliate la parte più interna e dura del gambo (2). Affettatelo sottilmente con una mandolina per ottenere delle julienne (3) e tenete da parte.

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

Ora pelatele a vivo le arance: appoggiatele su un tagliere e con un coltello eliminate la calotta superiore e la parte inferiore. Appoggiate l'arancia sulla parte inferiore e con il coltello ritagliate sia la buccia che la parte bianca amarognola (4), poi incidete la polpa tra uno spicchio e l’altro per dividerli e ricavare così le fettine private della pellicina bianca che ricopre gli spicchi (5). Ora occupatevi della pulizia dei gamberi: staccate le zampette e il carapace (6), incidete la parte finale della coda, per finire incidete il dorso del gambero con un coltellino ed estraete l’intestino delicatamente.

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

Ponete i gamberi puliti in una ciotola aggiungete l’olio di oliva (7), le foglioline di timo (8), il sale, il pepe, aromatizzate con la scorza del limone (9) mescolate per insaporire i gamberi, coprite con pellicola e ponete a marinare in frigorifero per 30 minuti.

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

Scaldate una padella e versate i gamberi e la marinatura (10), fateli scottare per un paio di minuti a fuoco vivace (11) poi trasferiteli su un tagliere, divideteli a metà (12) e tenete da parte.

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

Per finire preparate la salsa di condimento: spremete il lime (13) e raccogliete il succo in una ciotolina, aggiungete l’olio di oliva (14), le foglioline di menta spezzettate con le mani (15),

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

incorporate lo yogurt greco (16) e mescolate per emulsionare la salsa (17) salate e pepate a piacere. Tutto è pronto per comporre l’insalata, distribuite su un piatto di portata le foglie di spinacino lavate ed asciugate delicatamente, ponete al centro il cavolo a julienne (18),

Insalata di gamberi con salsa allo yogurt

distribuite a raggiera sul bordo le fettine di arancia pelate a vivo (19) e tra uno spicchio e l’altro adagiate qualche gheriglio di noce (20), distribuite sull’insalata i gamberi e per finire condite con la salsina (21), da portare anche a parte in tavola. L’insalata di gamberi con salsa allo yogurt è pronta per essere gustata!

 

Conservazione

Conservate l’insalata di gamberi con salsa allo yogurt in frigorifero senza condimento per un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Valore energetico Totale (4 porzioni) : 1301.65 Kcal
Valore energetico Per Porzione : 325,41 Kcal
IQD (indice di qualità): 6,60



Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]