Ricette

Involtini di verza     

Pubblicato: 09-01-2014 : 674 da: Dietetika  Difficoltà:


Lista Ingredienti per 6 porzioni

200 gr Carne di manzo macinata, magra
150 gr PROSCIUTTO COTTO
60 gr BURRO
80 gr (1 Cipolla media) CIPOLLE [ALLIUM CEPA]
90 gr (2 uova medie) UOVO DI GALLINA, INTERO
100 gr FARINA DI FRUMENTO, TIPO 00
50 ml PANNA, % di lipidi (da cucina)
50 gr (Q.B.) PREZZEMOLO [PETROSELINUM SATIVUM], fresco
1.200 gr ( 1 Verza media) Cavolo verza

Le ricette con la verza sono l’ideale per fondere insieme sapore e genuinità. Questa verdura infatti, conosciuta anche come cavoloverza, originaria dell’Europa sud-occidentale, è ricca di vitamine, soprattutto C, e di sali minerali; è quindi ricostituente, mineralizzante, antireumatica, cicatrizzante oltre che disinfettante dell’apparato digerente e depurativa. Molto versatile, è l’ideale per preparare piatti prelibati, stufata , in padella o al forno, il risultato è sempre straordinario.

Ricetta e preparazione

  1. Mondate la verza, lavatela e lasciatela per 10 minuti in acqua bollente salata. Fondete in una casseruola il burro e fate rosolare la cipolla e il prezzemolo tritati, la carne, il prosciutto a dadini, salate e pepate a piacimento. Lasciate insaporire per 10 minuti mescolando di tanto in tanto, togliete dal fuoco, unite le uova precedentemente sbattute e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

  2. Con il composto ottenuto riempite ogni singola foglia e arrotolatela così da formare degli involtini. Se necessario, fermate i bordi con degli stuzzicadenti. Fate cuocere tutti gli involtini in acqua bollente per 15 minuti, scolate e adagiateli su un piatto da portata. Stemperate la farina nella panna liquida e versatela sugli involtini. Servite caldi.

Valore energetico Totale (6 porzioni) : 2182.5 Kcal
Valore energetico Per Porzione : 363,75 Kcal
IQD (indice di qualità): 115,27



Leggi altre ricette

<< Verza farcita

>> Verza al gratin


Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]