Ricette

minestra di ceci     Vegetariano

Pubblicato: 24-01-2014 : 655 da: Dietetika  Difficoltà:


Lista Ingredienti per 4 porzioni

200 gr Tagliatelle PASTA ALL'UOVO, fresca
100 ml POMODORO, CONSERVA (sostanza secca 30%)
5 gr (1 Spicchio) AGLIO [ALLIUM SATIVUM], fresco
5 gr (1 rametto) ROSMARINO [ROSMARINUS OFFICINALIS], fresco
10 gr (2 cucchiai) OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE
200 gr CECI [CICER ARIETINUM], secchi

La minestra di ceci è un primo piatto gustoso e leggero, perfetto per i rigidi giorni d’inverno. Il procedimento è molto facile e veloce, pochi e semplici ingredienti vi aiuteranno a creare una minestra saporita, calda e nutriente. Come tradizione vuole per la sapienza culinaria della Toscana, la versione proposta vede l’aggiunta della pasta: gustose tagliatelle all’uovo si amalgano con il sapore delicato dei ceci per un piatto unico, che riscalda il cuore e il palato.

Ricetta e preparazione

  1. In una pentola capiente mettete i ceci e ricopriteli d’acqua fredda, lasciateli in ammolllo per 24 ore. Trascorso il tempo necessario, scolateli e cuoceteli in abbondante acqua salata.

  2. Intanto in un tegame fate soffriggere l’aglio in un filo d’olio extravergine di oliva con il rametto di rosmarino, quando l’aglio si è dorato, toglietelo dall’olio, aggiungete il pomodoro e un bicchiere di acqua tiepida.

  3. Quando i ceci saranno cotti, passateli nel passaverdure, aggiungeteli alla passata di pomodoro e lasciate insaporire per una decina di minuti, aggiustate a vostro piacimento di sale e pepe.

  4. Quando la zuppa sarà giunta a bollore, aggiungete le tagliatelle spezzate a metà e lasciatele cuocere. Una volta ultimata la cottura della pasta, servite la minestra con un filo di olio a crudo e decorate con qualche rametto di rosmarino e una macinata di pepefresco.

Valore energetico Totale (4 porzioni) : 1478.85 Kcal
Valore energetico Per Porzione : 369,71 Kcal
IQD (indice di qualità): 8,18



Leggi altre ricette

<< Biscotti al caffè

>> Frittelle di riso


Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]