Ricette

Muffin al cacao con banana e noci     

Pubblicato: 18-12-2013 : 976 da: Dietetika  Difficoltà:


Lista Ingredienti per 6 porzioni

150 gr FARINA DI RISO
40 gr PATATE, FECOLA
60 gr UOVO DI GALLINA, INTERO
75 gr ZUCCHERO (Saccarosio)
8 gr (1/2 BUSTINA) Lievito per prodotti da forno
3 gr (la punta di un CUCCHIAINO) Bicarbonato di sodio
50 gr (1 CUCCHIAIO) OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE
50 gr (Q.B.) ACQUA Tiepida
50 gr (1 CUCCHIAIO) CACAO AMARO, IN POLVERE a piacere Dolce o Amaro
150 gr (1 Banana media) BANANA [MUSA SAPIENTIUM]
40 gr ( Circa 6 Noci) NOCI [JUGLANS REGIA], fresche

 Conosci le proprietà benefiche del cacao?

La pianta del cacao è originaria dell’Amazzonia. Questa pianta produce un frutto di forma che ricorda vagamente il cedro, all’interno del quale sono contenuti dei semi, le fave di cacao, dai quali si ricava il cacao con una serie di lavorazioni. Il popolo dei Maya fu il primo ad imparare ad utilizzare questo seme dalle mille proprietà, quindi ringraziamoli per averci regalato la cioccolata! Il cacao è famoso per essere un antidepressivo naturale, grazie alla sua capacità di stimolare la serotonina, detto anche “l’ormone della felicità”, ma non è l’unico beneficio che è in grado di apportare al nostro organismo.

Il cacao è il nemico numero dei “grassi cattivi”. Secondo un recente studio pubblicato su un noto giornale britannico, il cioccolato fondente è una ricca fonte di polifenoli, un potente antiossidante presente in molta frutta e verdura. 20gr di cioccolato fondente (che contengono 1000mg di polifenoli) assunto quotidianamente per due settimane, è in grado di abbassare la glicemia e lapressione arteriosa sulle persone in sovrappeso. Lo studio conferma che l’assunzione quotidiana moderata di cioccolato fondente apporta dei benefici sul metabolismo, prevenendo diabete e sovrappeso. Quindi è vero, la cioccolata fa bene! 

[pourfemme.it]

Preparazione

1. Preriscaldate il forno a 180°C.
2. Sbattete l’uovo con lo zucchero e l’olio.
3. Setacciate la farina con la fecola, il lievito, il cucchiaio di cacao e il bicarbonato e aggiungetela al composto sbattuto. Regolate la consistenza con l’acqua tiepida fino a raggiungere un composto denso e liscio.
4. Aggiungete la noce tritata e la banana tagliata a tocchetti e mischiate bene. Se troppo liquido il composto, correggetelo con una spolverata di farina.
5. Ungete e infarinate gli stampini per i muffin (o in questo caso i pirottini in allumio ), riempite per 3/4 con il composto e affondate al centro un gheriglio di noce.
6. Infornate a 180°C per 20min controllando la cottura con uno stecchino che deve uscire asciutto dai muffin.

Valore energetico Totale (6 porzioni) : 2035.24 Kcal
Valore energetico Per Porzione : 339,21 Kcal
IQD (indice di qualità): 45,45



Leggi altre ricette

<< FROLLINI AL PISTACCHIO

>> Tartare di tonno


Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]