Ricette

Pollo al curry light     Etnico

Pubblicato: 13-01-2014 : 706 da: Dietetika  Difficoltà:


Lista Ingredienti per 2 porzioni

150 gr Riso basmati
300 gr POLLO, PETTO
250 gr POMODORI, PELATI, IN SCATOLA CON LIQUIDO
5 gr (Q.B.) OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE
5 gr (uno spicchio) AGLIO [ALLIUM SATIVUM], fresco
50 gr (1 cipolla media) CIPOLLE [ALLIUM CEPA]
15 gr (5 cucchiaini) Curry in polvere
3 gr (1-2 peperoncini o 1/2 cucciaino) PEPERONCINI PICCANTI [CAPSICUM ANNUUM] dosare a piacere
100 gr FAGIOLINI [PHASEOLUS VULGARIS]
5 gr (Q.B.) SALE da cucina
5 gr (Q.B.) PEPE NERO [PIPER NIGRUM]
125 gr PANNA, a basso contenuto di colesterolo o crème fraîche a piacere

Preparazione:

Porre in un padellino antiaderente la cipolla tagliata a fettine. Far soffriggere lentamente aiutandosi con un goccio di acqua e quando la cipolla comincia ad appassire spegnere e tenere da parte. In un altro tegame versare un cucchiaino di olio e far soffriggere il curry o kerrie in polvere a fiamma bassa per qualche minuto così da sprigionare l’aroma delle spezie. Aggiungere a questo punto il peperoncino in polvere se gradito. Mescolare in continuazione onde evitare che le spezie brucino. Dopo qualche minuto aggiungere le cipolle e l’aglio e far insaporire bene, dopodiché versare il pomodoro e lasciar cuocere a fiamma bassa per 10-15 minuti per far asciugare il sugo.

Mentre il sugo cuoce preparare il pollo sgrassandolo e tagliandolo a cubetti. Poi versare un cucchiaino di olio e mescolare bene così che tutto il pollo venga leggermente ricoperto di olio. Riscaldare una padella antiaderente e far arrostire i pezzetti di pollo su tutti i lati. Fare in modo che i pezzetti di pollo restino ben separati nella padella, qualora fosse necessario cuocere il pollo in due volte. Tenere da parte il pollo così arrostito.

Quando il sugo si è ristretto, aggiungere i pezzetti di pollo e mescolarli bene nel sugo. Coprire il tegame e far andare a fiamma moderata per 10 minuti in modo che il pollo si insaporisca e finisca di cuocere bene. Aggiungere la panna o la crème fraîche, mescolare bene e far cuocere per altri 5 minuti. Salare e pepare a piacere.

PER preparare la crème fraîche Basta mescolare in una ciotola un po’ di panna fresca con un po’ di latticello, aspettare 24 ore, e il gioco è fatto.:

Qualora il sugo risulti troppo ristretto è possibile aggiungere un paio di cucchiai di latte totalmente scremato.

Mentre il pollo cuoce preparare il riso e i fagiolini facendoli bollire separatamente in acqua salata.

Ed ecco pronto il pollo al curry light adatto per la dieta ma anche per tutta la famiglia; infatti risulta molto gradito anche dai bambini quando si evita il peperoncino.

Valore energetico Totale (2 porzioni) : 1287.8 Kcal
Valore energetico Per Porzione : 643,90 Kcal
IQD (indice di qualità): 33,44



Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]