Ricette

Torta Millefoglie Vegana     Vegano

Pubblicato: 25-02-2014 : 626 da: Dietetika  Difficoltà:


Lista Ingredienti per 12 porzioni

600 gr (o burro non caseario ) MARGARINA VEGETALE
600 gr FARINA DI FRUMENTO, TIPO 00
60 gr ZUCCHERO (Saccarosio)
400 ml LATTE DI SOIA
30 gr (Q.B.) LIMONE, SCORZA

La torta millefoglie è un dolce molto elaborato e gustoso che, se fatto a regola d'arte, richiede un lungo tempo per la preparazione della pasta sfoglia, con lalenta lavorazione a “giri”. La ricetta vegana prevede la sostituzione del burro nella sfoglia e del latte e della panna nella crema pasticcera o Chantilly. Per chi volesse cavarsela in poco tempo, si possono comprare due confezioni di pasta sfoglia senza ingredienti animali: le trovate nei negozi biologici, ma anche neinormali supermercati, poiché a livello industriale la pasta sfoglia è fatta con oli vegetali. L’unica raccomandazione è quella di comprare una sfoglia in cui sia indicato il tipo di olio usato, in modo da non ritrovarsi un prodotto a base di olio di palma.

La sfoglia… per i più coraggiosi: preparate una palla oleosa impastando molto bene 600 grammi di burro non caseario con 200 grammi di farina. Avvolgete il tutto nella pellicola e lasciate riposare in frigo una notte (o 8 ore). Prima di togliere la palla oleosa dal frigo, preparate la palla acquosa, con 400 grammi di farina, 250 ml di acqua e un cucchiaino colmo di sale fino. Impastate fino ad ottenere una palla omogenea e asciutta. Spianate la palla acquosa in a forma di rettangolo alta circa 1 cm e spianateci sopra la palla oleosa. Piegate il rettangolo ottenuto in tre, poi mettetelo in frigo 1 ora. Toglietelo dal frigo, spianatelo, poi piegatelo a metà e rimettetelo in frigo un’altra ora. Più volte ripetete la sequenza, più alta e sfogliata sarà la pasta. La sequenza quindi è: piego in 3-frigo-spiano, piego a metà-frigo-spiano. Dopo l’ultima spianata, tagliate la pasta in 3 o 4 rettangoli e cuoceteli in forno a 180° per 10 minuti. Le sfoglie da impilare sono pronte.

La farcitura: per la crema pasticcera vegana mescolate in un pentolino 60 grammi di zucchero con 20 grammi di farina, poi accendete il fuoco e aggiungete 400 ml di latte di soia (a altro “latte” vegetale) e mescolate con una frusta perché non si formino grumi. Quando il composto è liscio, aggiungete una punta di cucchiaino di agar agar per rendere la crema ferma e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato. Fate cuocere una decina di minuti poi lasciate raffreddare fino alla temperatura ambiente. Per una variante più spumosa tipo crema Chantilly, montare a neve 200 ml di panna di soia da montare e incorporarla delicatamente alla crema pasticcera (che deve essersi ben raffreddata!). Al bisogno aggiustate di zucchero.

Valore energetico Totale (12 porzioni) : 6917.9 Kcal
Valore energetico Per Porzione : 576,49 Kcal
IQD (indice di qualità): 207,89



Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]