Ricette

Torta ricotta e amarene     

Pubblicato: 08-05-2014 : 615 da: Dietetika  Difficoltà:


Lista Ingredienti per 12 porzioni

120 gr BURRO
200 gr ZUCCHERO (Saccarosio)
20 gr CACAO AMARO, IN POLVERE
230 gr FARINA DI FRUMENTO, TIPO 00
500 gr RICOTTA DI VACCA E PECORA
180 gr (3 uova) UOVO DI GALLINA, INTERO
250 gr (1 barattolo) AMARENE [PRUNUS CERASUS]

La torta ricotta e amarene è un dessert buonissimo e davvero facile da realizzare. Fragrante e gustosa, la caratteristica principale di questa torta è il ripieno che, grazie alla ricotta e allo sciroppo di amarene, risulta essere davvero morbido. Vediamo insieme come realizzare questo dolce adatto per diverse occasioni: per festeggiare un compleanno in modo diverso dal solito, per una ricorrenza particolare o semplicemente per concludere con dolcezza un pranzo.

Preparazione

 

  1. Prima di iniziare la preparazione di questa torta è necessario realizzare la pasta frolla. All’interno di una ciotola unite 120 gr di burro (preferibilmente a temperatura ambiente), 120 gr di zucchero, 20 gr di cacao, 230 gr di farina e un uovo. Impastate e incorporate tutti gli ingredienti per bene, successivamente disponete il composto all’interno di una tortiera da 28 cm.

  2. Disponete sulla tortiera un foglio di carta forno riempito con dei legumi; questo permetterà alla pasta frolla di mantenere la giusta altezza. Infornate tutto a 180° per 5 minuti, successivamente continuate la cottura per altri 5 minuti senza il foglio di carta.

  3. Iniziate quindi a preoccuparvi del ripieno. All’interno di una ciotola abbastanza grande, frustate la ricotta con 80 gr di zucchero. Unite quindi due uova e lo sciroppo di amarene presente nel barattolo. Vi suggeriamo di utilizzare questo tipo di sciroppo e non quello commerciale, in quanto più saporito e naturale.

  4. Versate il ripieno creato nello stampo precotto e decorate il tutto a vostro piacimento con leamarene. Infornate nuovamente a 160° per 20 minuti. Terminato il tempo di cottura, lasciate raffreddare leggermente e servite ai vostri ospiti!

 

Valore energetico Totale (12 porzioni) : 3956.8 Kcal
Valore energetico Per Porzione : 329,73 Kcal
IQD (indice di qualità): 271,51



Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]