Ricette

Tortino di verdure     Vegetariano

Pubblicato: 18-02-2014 : 718 da: Dietetika  Difficoltà:


Lista Ingredienti per 4 porzioni

400 gr POMODORI MATURI [SOLANUM LYCOPERSICUM]
250 gr MELANZANE [SOLANUM MELONGEA]
200 gr PEPERONI DOLCI [CAPSICUM ANNUUM]
200 gr MOZZARELLA
60 gr (1 cipolla media) CIPOLLE [ALLIUM CEPA]
20 gr (4 cucchiai) OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE
3 gr (Q.B.) SALE da cucina
3 gr (Q.B.) PEPE NERO [PIPER NIGRUM]
3 gr (Q.B.) AGLIO [ALLIUM SATIVUM], fresco
5 gr (Q.B.) BASILICO [OCIMUM BASILICUM], fresco

Ecco la ricetta del tortino di verdure al forno, un gustoso secondo piatto o contorno leggero e salutare. La ricetta, infatti, prevede l’utilizzo di varie verdure arricchite con mozzarella o provola. Questa pietanza può essere preparata in tantissime varianti come iltortino di verdure e formaggio. Quest’ultimo prevede l’aggiunta di abbondante parmigiano reggiano e pan grattato.

Ricetta e preparazione

  1. Tagliate le melanzane a fette, riponetele in uno scolapasta, salatele e fatele spurgare per circa 30 minuti. Nel frattempo, affettate anche le zucchine e sbollentate i pomodori eliminando la pelle e i semi. Tagliate i pomodori a pezzetti e i peperoni a listarelle.

  2. A questo punto, tritate l’aglio e la cipolla e fateli appassire in una padella con un filo d’olio. Aggiungete i pomodori e fateli cuocere per circa 10-15 minuti. Al termine della cottura aggiungete anche il basilico.

  3. Disponete le melanzane in una teglia e cuocetele in forno già caldo a 180 gradi per circa 8 minuti. Sfornate l’ortaggio e disponetelo in una pirofila unta con olio d’oliva. Cospargete lo strato di melanzane con metà salsa di pomodoro, la mozzarella a dadini e salate e pepate a piacere. Continuate gli strati del tortino aggiungendo anche le zucchine e i peperoni e ripete la stessa operazione una seconda volta. Infine, infornate a 180 gradi in forno già caldo per circa 30 minuti.

Consigli

Al posto della mozzarella potete aggiungere anche della provola. Ricordate di servire il tortino di verdure caldo oppure tiepido.

[pourfemme.it]

Valore energetico Totale (4 porzioni) : 849.98 Kcal
Valore energetico Per Porzione : 212,50 Kcal
IQD (indice di qualità): 16,45



Leggi altre ricette

<< Rotolo di frittata

>> Polpette di lenticchie


Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]