Ricette

Verza farcita     

Pubblicato: 09-01-2014 : 757 da: Dietetika  Difficoltà:


Lista Ingredienti per 6 porzioni

200 gr SALSICCIA DI SUINO, fresca
150 gr RISO [ORYZA SATIVA], BRILLATO
80 gr BURRO
15 gr (Q.B.) PREZZEMOLO [PETROSELINUM SATIVUM], fresco
5 gr (Q.B.) SALVIA [SALVIA OFFICINALIS], fresca
5 gr (Q.B.) SUCCO DI LIMONE, FRESCO
40 gr GRANA
50 gr (Q.B.) PANE GRATTUGIATO
1.200 gr (1 verza media) Cavolo verza

Le ricette con la verza sono l’ideale per fondere insieme sapore e genuinità. Questa verdura infatti, conosciuta anche come cavoloverza, originaria dell’Europa sud-occidentale, è ricca di vitamine, soprattutto C, e di sali minerali; è quindi ricostituente, mineralizzante, antireumatica, cicatrizzante oltre che disinfettante dell’apparato digerente e depurativa. Molto versatile, è l’ideale per preparare piatti prelibati, stufata , in padella o al forno, il risultato è sempre straordinario.

Ricetta e preparazione

  1. Mondare la verza, lavarla e lasciarla immersa, intera, per 10 minuti in acqua bollente salata. Trascorso il tempo necessario, cambiate acqua e lasciate stufare la verza per 30 minuti. Nel frattempo lessate anche il riso, scolatelo a metà cottura, unitevi lasalsiccia sbriciolata e spellata, metà del prezzemolo tritato, il succo del limone e un pizzico di pepe, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

  2. Sgocciolare la verza, lasciatela intiepidire e adagiatelo al centro di un panno da cucina asciutto e pulito. Aprite le foglio, facendo attenzione a non romperle o staccarle, togliete la parte centrale e mettete una cucchiaiata di ripieno di riso, continuate a farcire tra foglia e foglia ridando poi alla verza la sua forma originale.

  3. Avvolgete la verza nel tovagliolo e cuocete per 20 minuti a fuoco moderato in acqua salata. Sgocciolate, toglietela dal tovagliolo e adagiate su un piatto da portata, spolverate del parmigiano grattugiato insieme al pangrattato e servite con burro, precedentemente fuso, aromatizzato con la salvia.

Valore energetico Totale (6 porzioni) : 2420.05 Kcal
Valore energetico Per Porzione : 403,34 Kcal
IQD (indice di qualità): 383,84



Stampa/Esporta/Condividi
  
chiudi [x]